Filo diretto della biblioteca con i cittadini

Settimane delicate, affannose, stranianti, quelle che stiamo vivendo. In un soffio tutto è cambiato, soprattutto nei rapporti sociali. Così le biblioteche CSBNO del nord-ovest milanese hanno scelto di rafforzare il contatto con le comunità cittadine, ascoltandone le emozioni, registrandone le aspettative, guidandole nell’utilizzo dei servizi, sempre gratuiti, della biblioteca digitale, disponibile nelle case h24.

Non è un caso che nell’ultimo mese i prestiti di ebook siano quadruplicati così come gli utenti che utilizzano la piattaforma.
Il progetto si chiama “La biblioteca è con te” e prende il via in questi giorni. Nella prima fase circa 14mila utenti saranno contattati telefonicamente direttamente dai bibliotecari, vuoi per rinnovare un contatto personale che manca a tantissimi, vuoi per ricordare le opportunità offerte dai servizi digitali che le biblioteche proprio in queste settimane hanno fortemente implementato. Sono al lavoro oltre settanta operatori coinvolti nel progetto.
CSBNO | Culture Socialità Biblioteche Network Operativo – è un’azienda speciale consortile, compartecipata da 32 Comuni della Città Metropolitana di Milano. Dal 1997 lavora per promuovere l’innovazione e fornire servizi nell’ambito della cooperazione per supportare l’ecosistema culturale del territorio. A livello locale CSBNO svolge numerose attività e iniziative orientate allo sviluppo del territorio e alla diffusione del sapere e della cultura anche d’impresa. Sul piano nazionale promuove importanti progetti come la Rete delle Reti, un modello di cooperazione allargata fra reti e sistemi bibliotecari di tutt’Italia per supportare e condividere idee, processi, funzioni e strumenti.

Numeri e opportunità della piattaforma digitale

Nella biblioteca on line di CSBNO le opportunità sono davvero tante, per tutti. Ci sono gli ebook, libri digitali con un catalogo di circa 37.000 titoli, che offrono un’opportunità di lettura facilitata per agevolare i senior. Non mancano interessanti guide sulle tematiche più diverse e manuali di long-life learning.

L’ingente catalogo di audiolibri mette a disposizione classici, best seller e novità di fiction, narrati da attori e doppiatori professionisti, spesso interpreti popolari del cinema e teatro italiani. Presenti anche titoli di saggistica generale, storica, manualistica, self-help e self-improvement. E ancora, video corsi e e-learning per gli studenti e libri digitali illustrati per i bambini, e anche videogiochi per un po’ di svago. L’edicola digitale dispone di oltre 6.500 testate: quotidiani e periodici di 80 paesi in 40 lingue diverse, oltre alla versione digitale dei principali titoli italiani e stranieri. Senza dimenticare le opportunità per le imprese, con biblioteche ed edicole dedicate. C’è anche tanto streaming, nella biblioteca digitale, per ascoltare una collezione di due milioni di brani musicali (oltre 800 etichette), con possibilità di selezione, condivisione sui social e creazione di playlist. La speciale collezione Open-ebook include 560.000 risorse, audiolibri, spartiti musicali, audio, video, e-learning, mappe e molto altro ancora e mette a disposizione opere condivisibili, poiché scaduti i termini del diritto d’autore che le proteggeva o perché protette secondo il modello del copyleft. Infine, in queste settimane molte biblioteche del circuito stanno pubblicando brevi video letture per bambini, narrate dagli stessi bibliotecari. Sul sito: http://webopac.csbno.net/home/storytime/ la collezione di queste brevi Storytime. E se anche le gite e i viaggi culturali di Percorrendo l’Arte sono in attesa di tempo migliori, grazie alle mini-conferenze di Note d’Arte sarà possibile viaggiare virtualmente, guidati da Ruggero Cioffi, attraverso i luoghi e le città d’arte che saranno protagonisti delle future uscite, con pillole musicali. Il primo appuntamento è sulla Reggia di Caserta. I video saranno pubblicati sul canale Youtube di CSBNO e sulla pagina facebook di Percorrendo l’arte. Presto anche dirette Facebook con possibilità di interagire con domande e commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *